fbpx

Come diventare Copywriter: ecco cosa devi fare

Come diventare Copywriter nel 2020. Vediamo insieme il percorso che dovresti fare per arrivare a lavorare online come Copywriter professionista. 

come diventare copywriter

Autore Valentina Zamboni – Founder Beyourown Agency

Vediamo insieme come diventare copywriter e lavorare online, realizzando testi per aziende, imprenditori o per il proprio sito internet. 

COPYWRITER: DA DOVE INIZIARE

Voglio subito sfatare un mito: non è detto che solo chi ha sempre avuto propensione per la scrittura o chi scrive saggi e divora libri di letteratura, possa fare il copywriter. Anzi, molto spesso capita proprio il contrario. 

Mi sento di dire che la creatività e la strategia sono alla base di questo mestiere. E ti spiego perché. 

Quando ti viene commissionata la scrittura di testi per un sito web è importante saper valutare e studiare una strategia adeguata per raggiungere l’obiettivo di vendita o di affiliazione degli utenti.

Lo stesso vale per i contenuti da inserire. 

Quindi, vediamo gli step (più o meno canonici) che ogni copywriter segue per arrivare a trasformare la passione in un lavoro vero e proprio. 

AVERE UN BLOG PERSONALE

Iniziare con un proprio sito web o blog personale è la strada migliore per testare le proprie competenze e mettersi alla prova. 

Con una piattaforma propria non c’è la pressione di poter sbagliare o di realizzare un lavoro che non piace al cliente. Il cliente sei tu e dovrai, con il tempo, capire come modellare i tuoi testi a seconda dell’obiettivo che vuoi raggiungere. 

Ti faccio un esempio personale. Io ho iniziato con un blog, dove il tono che utilizzavo nei miei testi era totalmente informale, come se stessi parlando al bar con un’amico. 

Ecco, anche in questi blog post che stai leggendo io scrivo, racconto e parlo nello stesso modo. Ho deciso di comunicare in questo modo: diretto e facile. 

Per alcuni potrebbe essere sbagliato: “un copywriter non dovrebbe scrivere così”, sono opinioni, ognuno segue il proprio piano strategico e comunicativo.

Quindi, diventa copywriter di te stesso in primis. 

TECNICHE DI COPYWRITING

Il secondo step che ti consiglio di seguire è un corso di formazione, dove potrai apprendere le tecniche di copywriting e potrai testare e sentirti più sicuro nella scrittura anche per i tuoi potenziali clienti. 

Mi sento di parlarti del corso Copymastery di Marketers, firmato Dario Vignali. Un corso completo che ti aiuterà moltissimo a raggiungere il tuo obiettivo e diventare un copywriter professionista.

Acquisire tecnica è importante per aiutare la tua scrittura ad essere più creativa e mirata agli obiettivi strategici. 

Anche un semplice post su Facebook o Instagram di un’Azienda è costruito con tecniche di copy. 

Le tecniche ci copywriting sono come la teoria di un volume di matematica, la differenza poi la fa la pratica. 

TROVARE CLIENTI COME COPYWRITER

Proporsi ad Aziende ed Imprenditori non è mai facile, soprattutto per un lavoro creativo.

Per questo è importante costruire delle solide basi ed un portfolio con alcuni lavori. Inserisci i testi che hai costruito per il tuo blog, i post che hai condiviso sui social e che hanno ottenuto più riscontro. 

Troverai persone che vorranno correggere il tuo lavoro ed altre che lo apprezzeranno moltissimo. Serve del tempo per costruirsi un’identità solida ed una sicurezza che ti permetta di scrivere ad occhi chiusi un pezzo di copy per ogni settore in cui ti verrà richiesto. 

Guarda anche tecniche copywriting persuasivo per vendere online

CONCLUSIONI

Scrivere, testare, correggere e provare. I tuoi testi subiranno una trasformazione negli anni e mano a mano vedrai come la tua passione sarà diventata un lavoro vero e proprio. 

Aggiornati sempre e metti sempre in discussione quello che scrivi. Diventare Copywriter è un percorso, non tutti seguono gli stessi step, quindi trova la tua strada testando diversi percorsi. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE