fbpx

Come installare template WordPress

Come installare un template su WordPress. Scopriamo tutte le tecniche che si possono utilizzare.

come installare template wordpress

Autore Valentina Zamboni – Founder Beyourown Agency

Vuoi iniziare a personalizzare il tuo sito web e desideri installare un template WordPress in autonomia? Vediamo insieme come fare, in 3 semplici mosse. 

Come si installa un template WordPress?

La prima cosa da fare è avere chiaro quale linea si vuole dare al proprio sito web: un blog, una landing page, un sito aziendale, ecc…

Dopo di questo, possiamo decidere il nostro template e acquistarlo su qualche piattaforma. Io, per la mia esperienza, ti consiglio il sito Themeforest, un portale con tantissime scelte e con un’ottima assistenza. 

Digitando nella barra di ricerca, si può inserire una parola chiave che rappresenta la nostra attività e Themeforest ci proporrà migliaia di alternative. 

Alcuni template sono gratuiti, altri a pagamento e tutti forniti di materiale ed istruzioni per caricare il tema al meglio. 

Fai attenzione alle parole chiave dei titoli di ogni tema, scegli wordpress o html, ma fai premura di non scegliere il template sbagliato, non compatibile con il tuo sito.

Caricare template su WordPress

Lo step successivo sarà accedere al tuo portale WordPress e selezionare la voce “Aspetto” nella barra degli strumenti che trovi alla tua sinistra.

template wordpress aspetto

Successivamente selezionare la voce “temi” che si aprirà come una finestra. E cliccare sulla dicitura “AGGIUNGI NUOVO TEMA”

caricare nuovo tema wordpress

Siamo arrivati all’ultimo step, ci si aprirà una schermata di caricamento, dove dovremmo selezionare dalla cartella che il sito Themeforest ci ha fornito, un file .zip 

installare template su wordpress

CONCLUSIONI

Dopo qualche secondo, il sito avrà caricato il file .zip e noi avremmo installato il template su WordPress. 

Successivamente, ogni template ha una propria cartella con degli step da seguire per personalizzare al massimo la grafica ed i contenuti del sito web. 

Per questo ti consiglio Themeforest, perché se avrai problemi nella comprensione dei file o nella manutenzione del tema, potrai contattare direttamente lo sviluppatore e farti assistere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE