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Content Marketing: cos'è e come farlo

Content marketing, vediamo insieme cos’è e come farlo. Gli strumenti per il tuo business

content marketing come farlo

Autore Valentina Zamboni – Founder Beyourown Agency

In questo 2020 sentiremo ancora di più parlare di Content Marketing, queste parole misteriose che spesso mandano in confusione chi deve creare strategie online. 

Vediamo insieme cos’è il Content Marketing e come farlo!

Cos’è il Content Marketing

“É una tipologia di marketing che prevede la creazione e condivisione di media e contenuti editoriali al fine di acquisire clienti e monetizzare un sito web” – Wikipedia

In altre parole quando parliamo di Content Marketing e di Content Marketing Strategy, ci stiamo riferendo alla strategia di creazione contenuti al fine di convertire un utente in un cliente, ad aumentare la visibilità di un brand. 

Creare dei contenuti in linea con il nostro prodotto/servizio, con i nostri valori, indirizzato al nostro utente tipo. 

Infatti, prima di tutto, è importante definire chi è il nostro utente tipo, la nostra buyer persona

Realizzare un identikit del nostro possibile utente è un lavoro che richiede diverso tempo ed analisi del nostro business. Ti consiglio di leggere questo articolo, dove ti spiego come creare un modello di business.

Come fare Content Marketing

Quando si pensa ad una strategia è importante avere una visione d’insieme e studiare cosa si vuole raggiungere nel lungo periodo

Infatti, quando si decidono i contenuti per un sito web o per una strategia social, bisogna avere ben chiaro il punto a cui si aspira. 

Facciamo un esempio: Un blog che tratta di cucina e nello specifico cucina per chi non è tanto capace. Quale sarà il suo obiettivo?Realizzare dei contenuti facili, veloci e di comprensione basica per un pubblico che sa poco o niente di cucina, ma che vorrebbe imparare. 

Partendo da questo assunto, chi crea la strategia di content marketing, dovrà studiare dei contenuti in linea con questi parametri. Non potrà mai presentare idee per delle ricette che neanche il miglior chef riuscirebbe a riprodurre. 

Convertire utenti in clienti 

Una volta definiti i contenuti e la strategia sarà possibile mettersi all’opera con la creazione vera e propria dei contenuti che verranno postati online. 

Che sia un articolo di blog o un post per i Social, il tuo obiettivo sarà creare valore per i tuoi utenti e realizzare materiale in grado di generare una conversione

Come farlo? 

Realizzazione dei contenuti in ottica Funnel marketing, come se stessi vendendo un vero e proprio prodotto (che il tuo obiettivo sia la vendita, piuttosto che l’iscrizione di nuovi utenti sulle tue piattaforme).

Struttura i tuoi post come una vendita: contenuto, opportunità, vantaggi e call to action  

CONCLUSIONI

Realizzazione una strategia di Content Marketing non è cosa facile e soprattutto richiede molto tempo e tanti test. 

La cosa che ti consiglio di fare è analizzare i tuoi competitor e testare diverse strade e contenuti.

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