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Copywriting persuasivo: come vendere online

Copywriting persuasivo, come vendere online. Vediamo insieme le migliori tecniche. 

tecniche copywriting persuasivo

Autore Valentina Zamboni – Founder Beyourown Agency

La scrittura può assumere diverse forme a seconda dell’obiettivo che vuole raggiungere: raccontare storie, coinvolgere emotivamente o vendere un prodotto. 

La figura del copywriter ha il compito di studiare e scrivere testi con degli obiettivi precisi. Vediamo insieme alcune tecniche di copywriting persuasivo.

COPYWRITING PERSUASIVO

Facciamo subito un disclaimer: ci sono moltissime tecniche che si possono utilizzare per scrivere un copy, molto di queste sono discutibili dal punto di vista morale, per questo non le citerò nell’articolo. Ti consiglio di diffidare da chi ti propina continuamente tecniche o pseudo tali per bombardare i tuoi utenti. 

Emozioni, sentimenti e valori sono le chiavi per accedere alle persone. Quando ci sentiamo coinvolti, quando proviamo una sensazione, siamo più proponesi a seguire quell’istinto. 

Per questo, anche quando scriviamo un testo, dobbiamo essere in grado di trasmettere delle sensazioni, belle o brutte che siano. 

La linea emotiva del nostro copy non dovrà mai essere piatta, ma dovrà portare l’utente a toccare diversi stati, come un onda che sale e scende. 

Come si fa? Si possono utilizzare delle parole: se devi dire brutto, dì terribile, orrendo. Se devi dire carino, dì meraviglioso, grandioso. 

LO SCONTO

Noi esseri umani siamo continuamente attratti da tutto ciò che ci può essere offerto ad un prezzo inferiore. 

Lo sconto diventa interessante quando lo giustifichi

Che significa? 

Se mi proponi un corso, che inizialmente costava 2000 euro, a 500 euro o addirittura meno, la domanda che mi sorge spontanea è PERCHÈ?

Dare una giustificazione sul perchè di quello sconto è fondamentale. Dare valore al tuo cliente, valorizzare il suo acquisto e rispondere a tutte le possibili domande che in quell’istante si sta facendo.

Seguimi su Linkedin per scoprire nuovi spunti per il tuo business: @valentinazamboni

 LA GARANZIA

Anche la garanzia è una tecnica di copywriting persuasivo, infatti dare una sicurezza al nostro potenziale cliente è molto importante. 

Far sapere al cliente che sei disposto a giocarti l’acquisto se il prodotto non dovesse piacergli. In questo modo farai trasparire autorità. 

IL TEMPO

Quando vendi online, soprattutto se parliamo di infoprodotti è importante stabilire un tempo di vendite. 

Un prodotto sempre disponibile non sempre è l’ideale. Infatti, l’utente potrebbe pensare “lo trovo sempre, posso rimandare l’acquisto”. Questo noi non lo vogliamo. 

Quindi, stabilisci dei giorni, un countdown e, mi raccomando, rispettali. 

CONCLUSIONI

Puoi trovare tante tecniche di copy persuasivo nella nostra guida Ticket, che trovi qui: QUESTA PAGINA

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