fbpx

Ottimizzare le immagini per il tuo sito: come fare

Vediamo insieme come ottimizzare le immagini per il proprio sito web, programmi e trucchi.

ottimizzare immagini per sito

Autore Valentina Zamboni – Founder Beyourown Agency

Quando realizziamo un sito web o scriviamo articoli, le immagini sono importanti. Ma ancora più importante è ottimizzare le immagini per il web

Quante volte davanti ad un sito internet che si caricava lentamente abbiamo abbandonato la pagina? Ok, questo per il nostro portale non lo vogliamo. 

Vediamo insieme come fare a rendere tutto più veloce. 

OTTIMIZZARE LE IMMAGINI PER IL WEB

Nel 2016 ho iniziato a lavorare come Web Editor e la prima cosa che mi è stata chiesta fu “cerca di rendere le immagini leggere senza perdere di qualità”

Una sfida, pensai. 

Soprattutto perchè le fotografie erano scattate in RAW, quindi parliamo di gb. 

Ok, qui mi venne in soccorso Adobe Photoshop e la sua funzione esporta per il web

PHOTOSHOP ESPORTA PER IL WEB

Questa funzione del programma è la nostra migliore amica quando si parla di inserire dei progetti grafici o fotografici sul proprio sito. 

Si, perchè anche se teniamo la risoluzione a 300, comunque riusciremo ad esportare il progetto in 42kbyte, il che non è male. 

Io non sono una grafica, ma sono una che ha dovuto fare i conti, in maniera pratica, con queste soluzioni e ha dovuto provare e riprovare prima di trovare il giusto compromesso. 

SITI ONLINE PER OTTIMIZZARE IMMAGINI

Facendo una rapida ricerca online, troviamo diversi siti web che ci offrono, gratuitamente, la possibilità di convertire le nostre immagini in formati più leggeri. 

Vi sconsiglio di utilizzare questo metodo se dovete inserire le foto nella vostra homepage, perchè risulterebbero di scarsa qualità.

Se, invece, dovete inserirle in qualche post, potrebbe essere una valida alternativa a Photoshop. 

Guarda il profilo Instagram di @beyourown.agency e scopri come realizziamo le nostre immagini

CONCLUSIONI

Non sottovalutare l’ottimizzazione delle immagini è un aspetto fondamentale. Vedrai che ne otterrai dei benefici sia in termini di caricamento che in termini di posizionamento ed engagement. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE