Studiare i competitors è molto importante se vogliamo realizzare una strategia digitale adeguata ai nostri obiettivi. In questo articolo vediamo come analizzare i punti di forza e debolezza dei comeptitors e come sfruttarli a nostro vantaggio.
PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA COMPETITORS: COSA SONO
Ma che cosa sono i punti di forza e di debolezza? Bene, questi due punti fanno parte del concetto più ampio di analisi SWOT, che comprende anche opportunità e minacce.
Oggi voglio parlarti dell’analisi preliminare che puoi fare, per partire con le idee chiare al raggiungimento dei tuoi obiettivi digitali.
Analizzare i punti di forza e debolezza dei competitors, significa studiare chi fa parte della nostra stessa nicchia di mercato. In particolare, chi è posizionamento meglio di noi e chi è posizionato peggio, per capire esattamente dove siamo noi e come possiamo migliorare e differenziarci
Vediamo ogni punto da vicino, con degli esempi pratici!
ANALISI PUNTI DI FORZA COMPETITORS
I punti di forza sono tutti quegli elementi che identificano un brand o un personal brand. Rientrano tra i punti di forza diversi aspetti, fra cui:
- presenza online
- posizionamento
- prodotti digitali unici
- servizi particolari
- affezione pubblico
- comunicazione efficace
…potrei continuare
Questo per dirti che per svolgere quest’analisi dovrai valutare tutto. Ogni canale di comunicazione, ogni contenuto.
PUNTI DI DEBOLEZZA ANALISI COMPETITORS
I punti di debolezza sono altrettanto importanti perchè ci rivelano le mancanze dei nostri concorrenti. È proprio li che dovremo valutare se utilizzare quell’aspetto a nostro vantaggio.
Quando svolgiamo questo tipo di analisi, valutiamo:
- mole di contenuti prodotti
- tutti gli aspetti dei servizi offerti
- tone of voice
- mancata presenza online
COME UTILIZZARE L’ANALISI SVOLTA
Quando avrai concluso l’analisi dei punti di forza e debolezza dei competitors, potrai iniziare a delineare la tua strategia digitale.
Mi raccomando, dovrai svolgere la stessa analisi anche su di te, per capire davvero a che livello sei. Fai attenzione e poni tanta auto-critica sul tuo lavoro, altrimenti l’analisi non funziona.
Valuta i contenuti, cosa ti serve per partire, le piattaforme che utilizzerai e la comunicazione più adeguata.
CONCLUSIONI
💖 Il mio consiglio è quello di svolgere l’analisi su almeno 4/5 competitors e di segnare quanti più aspetti noti. Avrai una visione molto più ampia e saprai esattamente come muoverti.
Ti aspetto nei commenti con questa domanda: Senza fare il nome di nessun competitors, scrivi un elemento che gli altri hanno e tu ancora non hai e viceversa (cosa hai tu che gli altri non hanno)